Raccolta delle drupe
La raccolta viene effettuata rigorosamente col metodo selected manual picking che consiste nel raccogliere a mano le sole drupe mature; tale raccolta dura alcune settimane, per dare il tempo a tutte le drupe di raggiungere la perfetta maturazione.
Floating
Il floating, che consiste nell’immergere le drupe in vasche d’acqua, viene effettuato entro 8 ore dalla raccolta; al termine di questo processo solo i frutti che sprofondano saranno utilizzati per la successiva lavorazione mentre le drupe galleggianti verranno scartare in quanto prive della giusta densità cellulare oppure difettate.
Macerazione carbonica a drupa intera
Questa delicata fase prevede l’inserimento delle drupe all’interno di apposite taniche sigillate nelle quali viene eliminato l’ossigeno e inserita l’anidride carbonica, per una durata di 96 ore.
Spolpatura
Al termine della prima fase di macerazione le drupe vengono spolpate, rimuovendo la buccia e la polpa per lasciare il chicco con solo il pergamino.
Macerazione carbonica
Questa seconda macerazione viene effettuata con l’inserimento nelle taniche dei soli chicchi in pergamino, con le stesse modalità precedenti ma per una durata di 240 ore.
Lavaggio dei chicchi
Terminata anche la seconda macerazione i chicchi in pergamino vengono lavati per rimuovere la mucillagine in eccesso.
Asciugatura
Il caffè, ancora avvolto nel pergamino, viene sistemato su stuoie sollevate da terra e asciugato al sole, movimentandolo continuamente per garantire un’asciugatura uniforme e lenta, in modo da non seccare o rompere il pergamino.
Stoccaggio in magazzino
Dopo l’asciugatura il caffè, ancora avvolto nel pergamino, viene collocato nelle balle di juta e stoccato per almeno tre settimane in magazzino, per uniformare l’umidità all’interno dei chicchi.
Decorticazione
Una volta raggiunto il giusto grado di umidità il pergamino viene rimosso dal chicco del caffè attraverso una macchina a rulli. Successivamente il caffè viene collocato definitivamente in sacchi di juta e reso pronto per la spedizione.