Espresso Bio

75% Arabica

Mandorla, frutta matura e miele

Elegante e intenso con note di mandorla e cacao; tenue acidità, retrogusto prolungato con sentori speziati di zenzero

AREA DI ORIGINE

Messico Santa Cruz Chiapas BIO
Peru Pichanaqui Chanchamayo BIO
Tanzania Karagwe BIO

RICETTA CONSIGLIATA

In base alla curva di tostatura utilizzata dai nostri tostatori Andrea e Fabrizio suggeriamo una ricetta per estrazione espresso, che potrai utilizzare come punto di partenza per enfatizzare i flavor di questa miscela. Conoscendo le caratteristiche dell’acqua e delle attrezzature che utilizzi potrai regolare la dose del caffè e il grado di macinatura da noi suggerito ottenendo le sfumature sensoriali da te preferite.

dose caffè:

  • 7,5 g (single shot)
  • 15 g (double shot)
brewing formula:
50%

dose in tazza:

  • 15 g (single shot)
  • 30 g (double shot)

tempo di estrazione:

23″/27″

temperatura:

92,5° C

pressione pompa:

9 bar

I PRINCIPALI CAFFÈ CHE COMPONGONO LA MISCELA

Mexico Santa Cruz Chiapas BIO

I produttori della regione di Fraylesca, nel Chiapas messicano, coltivano i loro caffè nella Riserva della Biosfera El Triunfo, una foresta nebbiosa ricca di biodiversità. Il clima caldo e umido, le abbondanti piogge e le temperature stabili rendono la regione ideale per il caffè, la cui coltivazione si sviluppa su una superficie di 1.414 ettari a un'altitudine compresa tra i 900 e i 1800 metri s.l.m. La Unión Ramal Santa Cruz Fairtrade Organic garantisce la certificazione Biologica ai suoi 492 membri della cooperativa, fornendo servizi tecnici, finanziari e agronomici e controllando l’adempimento delle rigorose regole per assicurare la qualità e tracciabilità dei loro caffè. In tazza il caffè si rivela corposo e avvolgente, con aromi fruttati e floreali, fine acidulità e note di scorza d’arancia; il retrogusto è persistente con sentori di agrumi caramellati.

Perù Pichanaqui Chanchamayo BIO

La regione montuosa peruviana del Chanchamayo gode di un clima ideale per la coltivazione del caffè date le temperature moderate e le abbondanti precipitazioni. I produttori locali adottano pratiche sostenibili, prestando particolare attenzione alla qualità del caffè coltivato, che appena raccolto viene consegnato alla locale cooperativa Grano de Oro, che li lavora nel rispetto delle procedure biologiche. Grazie alla passione dei coltivatori e ai servizi offerti dalla cooperativa il caffè prodotto dagli 86 membri raggiungere elevati picchi qualitativi sviluppando in tazza un sapore ricco e intenso, note di cacao e marmellata di more, bassa acidità e buona corposità, un  retrogusto prolungato con sentori di mandorla.

Tanzania Karagwe BIO

Questo caffè Robusta certificato Biologico proviene dalla regione di Karagwe, nord-ovest della Tanzania, ai confini con Uganda e Ruanda. Coltivato tra i 1200 e i 1800 metri s.l.m. e protetto dagli alberi, viene raccolto a mano ed essiccato naturalmente al sole. La cooperativa Kaderes Peasants Development Plc., che lavora i caffè di oltre 4000 piccoli produttori della regione, fornisce ai suoi membri formazione sulle pratiche agricole sostenibili da attuare per migliorare la qualità e la produttività. La cooperativa, reinvestendo parte degli utili, ha realizzato una scuola elementare che ospita 293 bambini, due centri di agro-educazione e 14 pozzi al servizio della comunità. Siamo particolarmente felici di utilizzare i caffè della cooperativa, che arricchiscono la miscela con sentori di cioccolato fondente, torrone, pane tostato e noci.

IL PACKAGING

Acquista i nostri prodotti!

Seleziona il tuo caffè preferito!